LA nuova frontiera del marketing

Predisposizione comportamentale

Il customer profiler: un’opportunità tecnologica per
l’individuazione dei bisogni

Lo scenario di oggi e
le opportunità di domani*

Una delle maggiori sfide a cui i responsabili Marketing oggi devono far fronte è la mancanza di innovazione

( OGGI )

Gli strumenti di profilazione, oggi, sono disponibili anche per i servizi assicurativi, finanziari e previdenziali e qui si dedicano a mappare bisogni e sfide economiche del corso di vita, per poter offrire a ciascuno riflessioni concrete su ciò che serve.

( DOMANI )

I moderni sistemi di profilazione possono, con poche domande, individuare gruppi di appartenenza molto ben definiti (ci sono sistemi che con una decina di domande individuano più di 15 milioni di persone differenti) ed abbinare a ciascuno mappe di bisogni riconoscibili e coinvolgenti anche dal punto di vista emotivo, che vanno dalla salute dei genitori allo studio dei figli, dall’acquisto della casa alla gestione della fine del lavoro. Questo aumenta la consapevolezza degli utenti.

Gli esiti di queste mappe di bisogni sono molto ampi: il consumatore può divenire consapevole di rischi e progetti ai quali non aveva pensato; gli intermediari, per converso, possono ridurre la quantità di domande all’essenziale e studiare i propri clienti potenziali formandosi un’ipotesi, iniziale, di cosa potrebbe servire a clienti nuovi o vecchi.
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CUSTOMER_PROFILER

Come funziona il customer profiler?

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Arrivare preparati da un nuovo cliente è solo il primo passo per conquistare la sua fiducia
Anche se hai pochi dati puoi farti un’ipotesi iniziale di bisogni e desideri della persona. Prima dell’incontro puoi formulare reali e sostanziali ipotesi di bisogno, quindi ridurre le domande, fare una bella figura (arrivi preparato = qualità percepita) e (lo stupisci e quindi ti poni più alto e autorevole della concorrenza) … dimostri competenza …
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Metti a fuoco i reali bisogni del tuo cliente con un matching veloce tra le esigenze e le tue soluzioni
Ma lo sai che tutti quei dati che hai del tuo cliente e che non hai mai pensato/capito come combinare, spesso raccolte in occasioni diverse e non correlate … dati in pasto al tool possono fornirti propositivamente altre occasioni di narrazione commerciale di sviluppo del business … supportate da chiara identificazione di bisogni e desideri reali
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Sfrutta i dati per progettare e posizionare il tuo prodotto sul mercato
Progetta e posiziona il tuo prodotto sul mercato grazie agli strumenti presenti nel tool che sono in grado di elaborare le informazioni su una base di 15.000.000 ridandoti una precisione di x a xx … mi permette di preselezionare il target market più caldo

CUSTOMER_PROFILER

I benefici della tecnologia

Grazie all’esperienza di xx anni abbiamo creato un processo concreto che limita al massimo l’integrazione con i tuoi processi aziendali e ti offre da subito una reale opportunità operativa

Nessun impatto
Non incide sul tuo processo di vendita ma lo valorizza
Massima efficienza
Velocizza e ottimizza l’approccio alla vendita dei tuoi agenti
Clienti felici
Aiuta il cliente a trovare la migliore soluzione per le sue esigenze e lo tiene legato
“ Extremely easy to use, helped us develop our Vote for George Washington micro-site extre- mely quickly! We will definitely use it again for other projects ”

Philippe Donnet

Amministratore delegato Generali

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IL REFERENTE

Chi è Claudio Grossi?

In Progetica dal xxxx si occupa di xxxx e progettazione delle piattaforme lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

CLAUDIO GROSSI

Saving the world. Shaping the world.

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